Come si esegue
Si tratta di una recisione che solo in alcuni casi necessita anche di una frenuloplastica, ovvero una ricostruzione del frenulo. Viene praticato in ambulatorio con anestesia locale tramite una pomata anestetica oppure con infiltrazione (puntura a livello sempre locale). L’intervento dura circa 15 minuti. L’urologo dopo aver praticato la frenulotomia, applica dei punti di sutura di tipo riassorbibile che restano in sede per 10-15 giorni.
Risultato
Nel primo periodo post operatorio è possibile avvertire del dolore lieve o una sensazione di indolenzimento. Il paziente deve seguire alcuni accorgimenti per evitare fastidi ed infezioni. Occorre applicare una pomata due volte al giorno, si tratta di un antibiotico ad uso locale e lavarsi frequentemente.
La prima visita viene eseguita dopo una settimana e si può ricominciare ad avere rapporti sessuali dopo una ventina di giorni, ma in ogni caso, se si notano ancora dei sanguinamenti o la ferita non è ben cicatrizzata meglio attendere e avvertire il proprio medico.