aree mediche › Chirurgia ambulatoriale

abbiamo cura della tua salute

Asportazione lipomi

Il lipoma è un tumore benigno dei tessuti molli che si presenta come un nodulo sottocutaneo soffice e mobile, ricoperto da cute normale. Non ha tendenza evolutiva ed ha la tendenza ad aumentare di volume progressivamente.
Le lesioni possono presentarsi lesioni singole o multiple e compaiono più comunemente a livello del tronco, della nuca e degli avambracci. Raramente sono sintomatici, ma a volte possono causare dolore. Solitamente la diagnosi è clinica, ma se la lesione presenta una crescita rapida è consigliabile effettuare una biopsia, sebbene raramente i lipomi subiscano trasformazione maligna.

 

Trattamento
Normalmente il trattamento non è necessario, ma le lesioni fastidiose possono essere asportate chirurgicamente o essere rimosse mediante liposuzione. I lipomi che si localizzano profondamente (lipomi intramuscolari), invece, sono dotati di maggiore aggressività e di un modesto potenziale maligno; per questo, il loro trattamento consiste nell’asportazione chirurgica. Le recidive sono rare.

L'intervento chirurgico
L’asportazione del lipoma sottocutaneo o profondo, sia che abbia una capsula che lo delimita sia che non la abbia, viene effettuata con iniziale incisione della cute e della sottocute sino a raggiungere la capsula, praticando la separazione del lipoma rispetto ai tessuti che lo circondano. Dopo l’asportazione, si blocca l’eventuale sanguinamento dai piccoli capillari circostanti e quindi si sutura. Si preferisce una sutura continua, per realizzare una cicatrice chirurgica che abbia un minore impatto estetico.

Asportazione per aspirazione
Un’altra tecnica chirurgica adottabile è l’asportazione per aspirazione, previa infiltrazione del lipoma con soluzione fisiologica e adrenalina in minime dosi. Questa tecnica è molto meno invasiva e quasi priva di cicatrice, dato che l’accesso chirurgico è di qualche millimetro. I tempi di ripresa sono più rapidi ma la guarigione definitiva è più lunga in quanto l’ematoma provocato dalla lipoaspirazione permane per almeno 30 giorni. Il limite di questa tecnica è l’alta incidenza di recidiva, che non risparmia, ma con bassissima percentuale, anche l’intervento classico.

Entra in contatto con Santalucia clinic

Il nostro staff sarà felice di rispondere ad ogni tua richiesta

Contattaci
TOP